Relatori della conferenza il nostro Presidente Gilberto Germani il quale, dopo una breve esposizione dell’operato del nostro Ente a livello nazionale e quanto fa la nostra Sezione di Saronno, ha presentato l’ospite d’onore per eccellenza: il Dottor Stefano Cagno.

Il Dottor Stefano Cagno, laureato in Medicina e Chirurgia, lavora come Dirigente Medico presso il Centro Psico-Sociale della provincia di Milano ed è responsabile di un Centro Diurno sempre nella stessa provincia. Si occupa di tematiche animaliste dal 1982 e ha al sua attivo oltre 400 pubblicazioni riguardanti la vivisezione, i diritti degli animali, l’ingegneria genetica e la bioetica.
La relazione del Dottor Cagno è stata puramente scientifica intesa a dimostrare quanto la sperimentazione animale non sia assolutamente affidabile date le differenze che esistono fra l’uomo e l’animale.

Sono stati presentati numerosissimi esempi di inconpatibilità fra sostanze dannose per l’uomo e non per l’animale e viceversa; dimostrazioni di quanto la legge stessa obblighi, dopo aver sperimentato sugli animali, di sperimentare le stesse sostanze sull’uomo con il risultato di togliere dal mercato il 96% dei prodotti testati in quanto non affidabili o dannosi.
Ne è seguito un vivace dibattito che ha dimostrato quanto l’argomento sia stato seguito con interesse e massima attenzione da parte dei ragazzi.

Ringraziamo nuovamente la grande disponibilità del Dottor Stefano Cagno il, quale si è già reso disponibile per un eventuale dibattito pubblico da tenersi qui a Saronno nel prossimo mese di Settembre.
