www.enpasaronno.it
E.N.P.A. Onlus - Sezione di Saronno (VA)
Facebook  Google Plus

E' possibile effettuare una donazione sicura con due click!

Immettere l'importo

COMUNICARE CON ENPA

SE DOVETE COMUNICARE CON I VOLONTARI DELLA SEZIONE E' PREFERIBILE USARE LA MAIL info@enpasaronno.it OPPURE LA PAGINA FACEBOOK ANZICHE' LA SEGRETERIA TELEFONICA.

Newsletter 2/2016

NEWSLETTER N° 2/2016 MARZO-APRILE




Caro socio, amico e simpatizzante dell’Enpa,

anche questi due mesi se ne sono andati portando con sé tanti eventi belli e meno belli, ma che formano pur sempre il bagaglio che noi volontari dell’Enpa di Saronno ci portiamo appresso.
Ribadire che abbiamo bisogno di volontari per svolgere i molteplici programmi che ci siamo prefissati in favore degli animali mi sembra riduttivo… ma insisto “Fatevi avanti e non spingete… c’è posto per tutti!”.

EVENTO DEL 19 MARZO SCORSO –TOMBOLATA –

Come preannunciato nella scorsa Newsletter, in occasione della tradizionale Tombolata di Pasqua tenutasi presso L’Aula Magna Aldo Moro di Saronno, è venuta a trovarci l’Onorevole Michela Vittoria Brambilla la quale ha augurato a tutti noi una serena Pasqua priva di animali nei nostri piatti e un’esortazione a non mollare mai la lotta contro la sperimentazione animale, comunemente conosciuta come vivisezione. Su nostro invito ha promesso di ritornare per un dibattito aperto a tutti su questo terribile argomento. Grazie ancora per la sua gentile e simpatica partecipazione.

EVENTI E MANIFESTAZIONI

In questi due mesi sono stati effettuati 6 banchi informativi a Saronno e 2 espressamente dedicati alla ricorrenza della Pasqua.

Abbiamo partecipato numerosi (ben 9!) alla transumanza dei cavalli del Monte Bisbino (lago di Como) guidandoli sul monte Generoso a trascorrere i mesi estivi (presto un nostro articolo sul sito) ricevendo i complimenti degli organizzatori e l’invito per tornare a Ottobre quando i cavalli torneranno a valle.

Con altre Associazioni Animaliste abbiamo, e continuiamo a farlo, partecipato al salvataggio dei rospi nel comune di Lezzeno (CO) sulla strada provinciale di Bellagio. Detti salvataggi vengono effettuati di notte quando i rospi attraversano la strada uscendo dai boschi per dirigersi verso il lago per accoppiarsi (vedi nostro articolo sul sito).

Abbiamo partecipato alla conferenza organizzata dalla Sezione Enpa di Voghera “Cani in transito o transito cani” imperniata sul grosso problema dei cani provenienti dal Sud (vedi nostro articolo sul sito)

Siamo stati invitati dalla Radio di Saronno “Associazione Orizzonti Nuovi” per una trasmissione riguardante l’uso e l’abuso sugli animali perpetrati dall’uomo. L’occasione ci ha permesso di parlare della nostra Sezione e dell’operato quotidiano che svolgiamo in difesa e soccorso degli animali.

SITO INTERNET

Il nuovo sito Internet, che vi invitiamo a visitare, è operativo a tutti gli effetti, completamente rinnovato e arricchito di tante novità e curiosità veramente accattivanti.

PAGINA FACEBOOK ENPA SARONNO

Il lavoro di aggiornamento quotidiano della nostra pagina facebook ci gratifica, spesso, risolvendo velocemente casi di smarrimenti o abbandoni di animali nonché di segnalazione di maltrattamenti. Vi invitiamo vivamente a seguirci in questo lavoro e di segnalarci situazioni che potrebbero, a vostro giudizio, rivelarsi poco chiare.

SEGNALAZIONI TELEFONICHE

Sono pervenute in Sede 134 telefonate per i più svariati problemi e i nostri operatori si sono adoperati per risolvere o indirizzare al meglio le richieste ricevute. Sarebbe questa, la nostra Sede, il luogo ideale di qualche pensionato… per trascorrere qualche ora… (previo breve tirocinio)… e rispondere al telefono…

SEZIONE COLONIE FELINE

In questi due mesi abbiamo dato in adozione 7 gatti  tra i 5 mesi e i 15 anni, testati, sterilizzati e microchippati; abbiamo accolto 3 gatti di colonia per inizio campagna sterilizzazioni 2016 della Asl di Varese, due di questi (Robin e Orione) sono giunti feriti e curati in collaborazione con la Asl di Varese e liberati in colonia. Inoltre è arrivata Mamy con tre cuccioli partoriti nella cuccia di un cane il sabato di Pasqua uno dei quali nato senza una zampina. Sono stati accolti da una volontaria e ora sono in via di adozione.

Infine ci siamo recati presso tre privati (Cogliate, Solaro e Cislago) per monitorare tre cucciolate di micini che dovremo dare in Adozione.


S.O.S NON SOLO CANI E GATTI…………

Il mese di Aprile ha riservato non poche sorprese a tutti noi volontari che, detto per inciso, si sono comportati egregiamente risolvendo situazioni impreviste quali:

  • salvataggio e sistemazione di una tartaruga d’acqua rinvenuta letteralmente in mezzo ad una strada a Saronno

  • salvataggio, cure e collocazione in una struttura attrezzata di uno scoiattolo rinvenuto sanguinante nel parco Bassetti a Gallarate (vedi nostro articolo sul sito)

  • ripristino di tre nidi di rondini distrutti da vandali, perseguiti da denuncia, a Caronno Pertusella (vedi nostro articolo su sito). Si ringraziano i volontari della Sezione LIPU di Cesano Maderno che ci hanno donato due nidi artificiali da mettere al posto di quelli distrutti.

STORIA A LIETO FINE

Il cane Riky è stato ceduto nel dicembre 2014, dopo un anno di maltrattamento. Ha subito trovato casa ma a causa di tanto stress ha avuto molti problemi di comportamento, gli adottanti ci hanno contattato per cercare un altra sistemazione per Riky ma anche questa volta non è andata bene, quindi abbiamo intrapreso un percorso educativo. Riky è migliorato tanto e tra non molto tempo sarà pronto per iniziare una nuova vita.


APPELLO PER MIRANDA

Il proprietario dellacagna Miranda ci ha contattato perché per problemi finanziari, a causa della perdita del lavoro, ha dovuto recarsi all’estero. Miranda era molto ammalata e sola; due nostre volontarie si sono prese cura di lei. Dopo una visita accurata abbiamo deciso di intervenire; Miranda ha subito un ovariectomia e l'asportazione di una fila di mammelle avendo contratto una brutta infezione, adesso sta bene ed è felice con il suo amico. Storia a lieto fine ma molto onerosa per le nostre casse… chi ci potesse aiutare farebbe proprio una bella opera di solidarietà!


EVENTI FUTURI

Da non perdere le nostre partecipazioni per le quali vi daremo ampia sintesi nella prossima Newsletter:

  • domenica 8 MAGGIO A SARONNO alla “FESTA DELLE ASSOCIAZIONI IN PIAZZA ” saremo in Via Italia allo Stand n° 19.

  • domenica 29 MAGGIO A UBOLDO alla “FESTA DEI COMMERCIANTI” con la partecipazione di una nostra Veterinaria che dispenserà consigli e verrà distribuito materiale informativo sulla “STERILIZZAZIONE FELINA E CANINA”. Sfilata di cani da parte dei bambini e cani da noi salvati e affidati a nuove famiglie

  • domenica 5 GIUGNO A SARONNO - PARCO LURA - SARONNO – BANCO INFORMATIVO SU ABBANDONO E RANDAGISMO

Grazie a tutti per la fiducia e l’aiuto che potrete darci

Gilberto Germani – Presidente



 testa di cane         

Torna su

Responsive

Sito "responsive" che si adatta completamente alla visualizzazione da dispositivi mobili.

Gruppo ENPA su Facebook

 E' attivo un Gruppo ENPA Saronno su Facebook: notizie, curiosità, iniziative e molto altro consultabile liberamente.

Apertura al pubblico

Tutti i venerdì non festivi, dalle 21 in poi, la sede è aperta al pubblico. Nel menu "Contatti" per sapere dove siamo.